Partiamo da un presupposto importante, la candeggina è sempre un valido alleato in casa per tante cose, questo per via del fatto che ha una forte azione sbiancante e come tale riesce a togliere lo sporco, anche quello più ostinato da ogni superfice. Anche se poi ci sono dei posti per cui non si deve usare.
Eppure il contro della candeggina è che quando si usa si devono sempre avere delle precauzioni che non sono mai di poco conto, tanto per cominciare perchè è una sostanza chimica che al tempo stesso ha il grande potere di corrodere la pelle e poi perchè lascia macchie sui tessuti.
E di questo oggi vogliamo parlare: che cosa si deve fare per potere risolvere e quindi togliere le macchie che si possono creare sui tessuti di candeggina? Cerchiamo di capire quale potrebbe essere una soluzione degna di questo nome e partire da li per non sbagliare e non avere altri problemi.
Candeggina e tessuti bianchi
Percarbonato di sodio: si tratta di una polvere bianca che viene impiegata per uso domestico e non solo perchè è molto efficace ma anche perchè è economica e poi al tempo stesso anche poco inquinante. Il consiglio è di aggiungerlo al detersivo che si mette in vaschetta e usarlo in questo modo.
Limone e sale: insieme le due cose hanno un forte potere sbiancante, quello che si deve fare è cercare di mettere a bollire l’acqua e poi aggiungere queste due cose e immergere il vestito che è stato macchiato e lasciare agire per qualche ora, il risultato dovrebbe essere perfetto alla fine dei conti.
Acqua ossigenata: il consiglio è quello di versarne una quantità abbondante dentro l’acqua calda e poi aggiungere anche un poco di succo di limone per dare una maggiore potenza al suo effetto, cosi si avrà la certezza di eliminare anche le macchie che sono ostinate, senza dubbio in merito al discorso.
Candeggina e capi colorati
In questo caso la soluzione è più complessa, infatti basta anche una sola goccia per potere rovinare qualsiasi colore che poi non fa altro che scolorire. Una prima cosa che si può fare è quella di usare dello sgrassatore sulla zona che si deve trattare e poi lasciare agire per qualche minuto.
A questo punto il capo si deve mettere in una padella piena di acqua e detersivo e portare in ebollizione e alla fine conviene lavare il tessuto con aceto e acqua fredda e poi mettere ogni cosa in lavatrice almeno a 90 gradi e vedere alla fine il risultato se si è riuscito a dalvare.
Discorso diverso se la macchia è vecchia, in quel caso sarà impossibile riuscire a eliminarlo e quindi in questo caso il consiglio è quello di cercare dei prodotti che possano in qualche modo colorare il vestito che è stato macchiato cosi da coprire ogni cosa e risolvere in questo modo.
E la decolorazione
Se le macchie che ci sono sul tessuto abbondano e sono davvero tante, una soluzione da prendere in considerazione potrebbe essere quella di pensare alla decolorazione, al supermercato ci sono i prodotti che vanno bene per questa cosa e che sono davvero appositi per decolorare senza problemi di nessun genere.
E’ una tecnica che è sempre meglio usare sul cotone o su delle fibre vegetali che sono più robuste e che non si possono rovinare. Poi quando si decide di colorare di nuovo, si può scegliere il colore che si vuole e senza la preoccupazione che si possa vedere nulla
Nella maggior parte dei casi è un metodo per dare una nuova vita al capo in questione, senza il rischio che si debba per forza buttare e che possa anche non essere utilizzato più anche quando è nuovo. Insomma, è una soluzione che va bene per qualsiasi cosa e per tutto.
Per finire
La candeggina se da una parte è una ottima alleata dall’altra può fare dei danni di non poco conto, quando macchia i vestiti non sempre è possibile risolvere in modo facile e veloce e per questo si devono trovare delle soluzioni alternative che possono andare bene per ogni cosa e per ogni capo
Capo bianco o colorato, la cosa importante è fare le cose nel modo giusto e non rischiare di mettere in pericolo un vestito o una maglia che può avere anche una seconda vita e poi partire da li per non sbagliare, è una tecnica che funziona sempre e in ogni caso.