Impasto veloce per la pizza in teglia: ecco il trucco dello chef

La pizza è uno di quei piatti a cui non si può rinunciare almeno una volta alla settimana. Ma perché non gustarla più volte e in ogni occasione preparandola a casa in modo facile e veloce? In molti vorrebbero provare a realizzarla ma temono di non riuscire a preparare l’impasto in modo corretto.

Se anche tu fai parte di questo gruppo di persone, devi assolutamente conoscere il trucco dello chef per preparare la pizza in teglia. Con questo sistema ottieni una pizza buona e con la consistenza ideale, non potrai più rinunciare al tuo piatto preferito. Non temere, non serve una lunga lievitazione.

E gli ingredienti sono economici, inoltre puoi avere la giusta morbidezza e con una crosta croccante. Basta una breve preparazione e una cottura veloce per avere un pasto goloso e nutriente. È sufficiente un’ora e mezza per ottenere un risultato eccellente con il trucco dello chef che nessuno conosce ma che tutti ti chiederanno.

Quali sono gli ingredienti speciali per un impasto perfetto

La realizzazione della pizza fatta in casa, come ogni tipo di piatto, richiede ingredienti di alta qualità. Solo così si ottiene un risultato ottimale. Per realizzare l’impasto della piazza puoi iniziare procurando farina e lievito fresco. Puoi scegliere la classica farina 00 oppure farina integrale per un impasto più rustico e ricco di fibre.

Ma prova anche la semola rimacinata se cerchi qualcosa di davvero speciale. Qualunque sia la tua scelta, fai attenzione alla proporzione tra farina e acqua. Se metti troppo liquido l’impasto non riuscirà a lievitare. Mentre se è eccessivamente secco diventa difficile da lavorare in quanto troppo duro e il risultato non sarà un buon prodotto.

Il lievito fresco, inoltre, rende la lievitazione più ottimale. Ma il lievito secco istantaneo offre tempi ridotti di attivazione. Una differenza da conoscere per una buona pizza, è anche l’aggiunta di un pizzico di zucchero, olio di oliva per rendere l’impasto morbido. Anche il sale è importante ma non devi aggiungerlo subito per evitare di rallentare la lievitazione.

Il trucco dello chef per una lievitazione rapida della pizza

Il segreto per ottenere una lievitazione rapida e perfetta, è l’uso del lievito fresco ma solo con la giusta temperatura. Queste caratteristiche sono indispensabili per ottenere un impasto perfetto. La corretta temperatura ambientale influisce sulla lievitazione e la riuscita della pizza fatta in casa ma come fare per essere certi di avere successo in cucina?

Per avere una pizza perfetta come quella della pizzeria, puoi utilizzare questo trucco da pizzaiolo esperto. Prima di tutto non utilizzare mai acqua fredda ma scaldala leggermente per permettere l’attivazione del lievito. Non usare acqua bollente, ma tiepida, questo dettaglio renderà più semplice la lavorazione dell’impasto e la cottura ideale.

Una volta lavorato l’impasto per 10 minuti fino a quando non ottieni un impasto omogeneo e uniforme. Coprilo con un panno umido e mettilo nel forno spento per 45 minuti. In questo modo otterrai una lievitazione perfetta in breve tempo. Il trucco dello chef in questo caso è tenere accesa la luce del forno per ottenere un leggero calore interno.

La cottura e il segreto per avere una pizza croccante

Quando l’impasto è lievitato raddoppiando il suo volume, si procede con la stesura direttamente nella teglia. Prima di tutto infarina tutta la superficie con un po’ di farina per impedire all’impasto di attaccarsi al piano. Fai attenzione a stendere l’impasto in modo uniforme mantenendo più alto il cornicione che resterà morbido ma croccante.

Il fondo della pizza non deve essere troppo sottile se si vuole ottenere una pizza morbida e gustosa. Stendi l’impasto con le mani fino a ottenere il risultato preferito e procedi a distribuire il condimento. Fai attenzione a non esagerare con il pomodoro che distribuisci sulla pizza per evitare che la pasta diventi molliccia.

Preriscalda il forno a 220°C e informa la pizza lasciando cuocere per 15 minuti circa. Il trucco dello chef per una cottura perfetta e una cornice croccante, è di cuocere la pizza riponendola nella parte bassa del forno per 7 minuti. E spostandola nella parte superiore per il resto del tempo.

Conclusione

Bastano, quindi, pochi passaggi e pochi ingredienti economici per preparare una pizza in teglia fatta in casa. Come riuscirci? Mettendo in pratica i trucchi dello chef, ovvero utilizzare il lievito fresco nella corretta quantità e senza esagerare. Ma anche utilizzare acqua tiepida, aggiungere un pizzico di zucchero e aggiungere il sale solo dopo.

Attenzione anche alla cottura, il forno deve essere preriscaldato e la posizione della pizza deve essere alternata. Seguendo queste precauzioni e i passaggi corretti per la preparazione dell’impasto, gli ingredienti e la cottura, si può realizzare la pizza fatta in casa. Un piatto che non ha niente da invidiare a quello realizzato in pizzeria.

Lascia un commento