Si dice sempre che mangiare cose cucinare male o con i metodi sbagliati sia nocivo alla salute. E’ vero, ma bisogna anche sapersi dare una regolata in modo autonomo perché questo non accada. Ecco perché diventa invece indispensabile inserire nella propria alimentazione tutto, mangiando regolarmente e bilanciando sempre gli ingredienti.
Una cosa che sicuramente però può tornarti utile è la cottura alla griglia, che è un modo sano per dare un nuovo tocco agli alimenti, gustandoli senza bisogno di ricorrere a quelle alternative spesso troppo piene di grasso e senza alcun tipo di equilibrio e bilanciate. La grigliatura però deve essere perfetta.
Ecco come cercherò di darti una dritta per la cottura su griglia, in modo tale che tu possa gustare le tue amate zucchine, ortaggio di stagione tra i più famosi dell’orto, senza che rimanga troppo crudo o venga troppo cotto e quindi bruciacchiato sulla griglia, mantenendo inalterate tutte le sue caratteristiche.
Mangiare sano con le zucchine
Se c’è una cosa che senz’altro le zucchine possiedono è la genuinità. Sono facili da coltivare nell’orto e anche dentro grandi vasi direttamente in balcone, ma ancora di più non richiedono altro che qualche cura in più e acqua, tantissima acqua, proprio a volontà, per essere sempre cariche e ricche di nutrimento.
Ma al di là di questo, le zucchine sono anche buone e nutrienti. Sì, perché contengono in circa il 90% della loro composizione l’acqua, un elemento che diventa assolutamente imprescindibile e che aiuta sicuramente a dare un ampio margine di miglioramento alle zucchine nella fase di crescita e di sviluppo.
Ovviamente non possiamo dimenticare le fibre, che sono un enorme vantaggio per chi soffre a gestire il transito intestinale. Tutto questo volto solo a migliorare il nostro rapporto con il cibo, qualora dovessimo pure iniziare la dieta per perdere peso e con le zucchine siamo anche messi bene perché di solito sono ipocaloriche.
La cottura in griglia: come funziona?
Quello su cui voglio attenzionarmi in questo momento è la funzione della cottura per mezzo di griglia, perché si tratta infatti di qualcosa con cui siamo doverosamente impegnati, per via del fatto che questo metodo di cottura intanto è sano e non vuole l’aggiunta di elementi grassi, una grande cosa.
Ma ancora di più è importante perché attraverso la griglia possiamo ottenere un tipo di alimento che si cuoce a dovere e con la particolarità di una cottura che tra le altre cose è un modo per avere le zucchine cucinate sane e senza che siano particolarmente trattate o pesanti.
E’ quindi una soluzione particolarmente leggera, sana e sicuramente utile per mangiare le zucchine senza che perdano le loro proprietà nutritive. Significa poter quindi consumare un prodotto della terra, lasciandolo particolarmente sano e volto a svolgere la sua funzione benefica e salutare, utile a tutti quelli che vogliono mangiare sempre bene.
Grigliare le zucchine: il trucco per farlo bene
Se tieni conto del fatto che le zucchine destinate alla cottura alla griglia non richiedono di chissà quanto tempo da trascorrere sul fuoco, sai anche che basta girarle su ogni lato un paio di volte per avere un prodotto che sia davvero molto bilanciato e utile al consumo in qualsiasi occasione.
Per cui se sei in dieta e vuoi mangiare qualcosa che faccia bene all’organismo, risolvere consumando le zucchine è già un grosso passo avanti, perché sono velocissime da cucinare e perché si prestano a innumerevoli soluzioni, partendo tuttavia semplicemente da una cottura alla griglia, data giusto un po’ per iniziare.
E’ il caso che la grigliatura venga eseguita in maniera che ci sia davvero una grande attenzione nei confronti dell’ortaggio da preparare, in questo caso delle zucchine. Taglia quindi le zucchine a fatte non molto sottili, sciacquale e lasciale asciugare adeguatamente usando anche un canovaccio e infine procedi con la cottura.
Prova e vedrai
Un grande passo avanti è sicuramente quello di iniziare a provare la cottura, anche perché tutti i consigli che ti vengono dati se non trovano un minimo spazio per essere provati e quindi capire personalmente come grigliare le fette di zucchine servono a poco. Prendi due belle zucchine, tagliale a fette e mettile a grigliate su una padella.
Infine, quando saranno pronte, prova a condirle con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e qualche fogliolina sminuzzata di prezzemolo e le tue zucchine sane e leggere sono pronte per essere consumate. Prova anche a farle sotto forma di involtini, mettendo dentro un po’ di formaggio stagionato e qualche fettina di pomodoro o di prosciutto cotto e gusta.