Il trucco per un giardino sempre verde? Scegli queste piante a bassa manutenzione

Avere un bellissimo giardino è il sogno di tutti coloro che amano le coltivazioni e l’agricoltura, anche se non sempre questo desiderio è facilmente realizzabile. Questo perché non tutti possono avere a disposizione uno spazio di riservare a tale scopo o, più semplicemente, non hanno il tempo per dedicare al giardinaggio tutte le attenzioni che merita.

Ovviamente trattandosi di uno spazio aperto questo risulta essere sempre sotto gli occhi di tutti ed è per questo che non dobbiamo pensare solo al benessere delle piante, ma anche all’impatto estetico e decorativo dello stesso. Proprio per questo dobbiamo cercare di fare del nostro meglio per facilitarci il lavoro.

È proprio per questa ragione che oggi siamo qui per suggerirti alcuni trucchetti che ti permetteranno di avere un giardino sempre bello, verde e rigoglioso. Il segreto più grande è proprio quello di avvalersi di piante a bassa manutenzione, ovvero che riescono a crescere senza richiedere troppi accorgimenti. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Come ci si prende cura di un giardino?

Prendersi cura di un giardino non è sicuramente una cosa facile ed immediata ed è proprio per questo che dobbiamo conoscere tutti gli escamotage che ci permetteranno di rendere ogni operazione più facile e alla portata di tutto. Una delle prime cose che dobbiamo fare consiste nella rimozione di tutte le erbe che vengono definite come infestanti.

Questi vegetali sono molto pericolosi perché tendono ad invadere ogni zona destinata alla coltura e questo potrebbe comportare notevoli danni per le piante che crescono nelle vicinanze. Le erbacce infestanti, infatti, si comportano come veri e propri parassiti e quindi, crescendo, potrebbero convogliare le loro radici in quelle delle altre piante e impedire che le stesse possano svilupparsi nella maniera corretta.

Grande attenzione bisogna rivolgerla anche al terreno che deve essere sempre smosso, coltivato e soprattutto arricchito di tutti quei concimi ed elementi nutritivi che possono comportare una crescita più rigogliosa delle piante e dei fiori. Non dimenticare poi di effettuare la potatura delle piante nei periodi in cui la specie lo richiederà e soprattutto acquistare degli attrezzi validi che ti permetteranno di effettuare i lavori in maniera più completa.

Attenzione ai prodotti che acquisti

Per un giardino di alta qualità è sempre importante investire ed è per questa ragione che, alle volte, è necessario investire qualche soldo in più per poter entrare in possesso di prodotti di altissimo livello. Questo discorso vale sicuramente per la scelta degli attrezzi e ancor di più per tutte quelle sostanze che ci permetteranno di arricchire il terreno, rendendolo fertile e in grado di far crescere qualunque tipo di pianta.

Da non trascurare anche un ipotetico sistema di irrigazione che potrà essere estremamente vantaggioso se vedrà la presenza di elementi e accessori che derivano dal riciclaggio. Un altro parametro da non far passare inosservato è sicuramente quello che riguarda l’acquisto di ingredienti speciali che possano preservare la salute delle piante, ma che riescano ad allontanare definitivamente i parassiti.

Questi, insieme alla categoria degli insetti, possono essere davvero pericolosi per il benessere dei tuoi vegetali ed esistono dei periodi particolari in tutto l’anno che vedranno la presenza più intensa di questi animaletti. Ecco perché ti consigliamo di investire qualche soldo in più per preservare questi aspetti e non mettere a repentaglio la salute del tuo giardino.

L’importanza di rispettare la natura

Avere un giardino non significa di certo non prendere in considerazione tutti gli altri ambienti circostanti, in quanto sia per quanto riguarda la realizzazione che dello stesso che per la sua manutenzione dovremo fare attenzione a non inquinare e a non danneggiare la natura circostante. Questo significa che dovremo smaltire periodicamente tutti i rifiuti che generiamo e non abbandonare mai oggetti nelle nelle zone circostanti.

Dobbiamo fare di tutto, inoltre, per evitare che gli animaletti che potrebbero ritrovarsi in questa zona vengano danneggiati da qualcosa, anche nel caso in cui gli stessi entrassero nel nostro giardino per cercare di mangiare i frutti del nostro duro lavoro. A tale proposito potresti abbandonare l’idea di costruire costruire trappole e oggetti di questo tipo, ma investire in reti o serre che proteggano in qualche modo la pianta.

Un intervento molto utile che potresti fare per evitare di avere difficoltà quando cammini, senza però danneggiare la natura, è quello di ricorrere ad una sorta di pavimentazione che ti permetterà di spostarti da una parte all’altra. In questo modo non danneggerai troppo l’ambiente che ti circonda e avrai a tua disposizione uno strumento che ti faciliterà nei movimenti.

La scelta delle piante

Ovviamente non possiamo che dedicare un paragrafo del nostro articolo alla scelta delle piante, in quanto potrai ottenere un giardino di grande effetto pur adottando delle piante che non richiedano grandi attenzioni e un controllo costante. Ti consigliamo quindi di prendere in considerazione, ad esempio, la scelta delle piante sempreverdi che, per l’appunto, riescono ad adattarsi al contesto ambientale e non richiedono troppe attenzioni in termine di irrigazione e nutrimento.

Se, invece, vuoi ottenere qualche coltivazione più sfiziosa ti consigliamo di rivolgere la tua scelta alle piante grasse come l’Aleoe vera, il Pothos e perché no, anche al grande mondo delle piante aromatiche come il Rosmarino e la Lavanda, le quali sono molto resilienti e riescono a crescere in ogni tipo di situazione. Molto valido anche il Filodendro, l’Oleandro e la Lingua di suocera.

Lascia un commento