Quando piantare le zucchine per un raccolto perfetto? Ecco il mese ideale

La zucchina è una specie di pianta angiosperma dicotiledone che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. Si tratta di una pianta la quale, è molto coltivata per i suoi frutti che di solito vengono utilizzati immaturi. Si tratta di una pianta annuale che si presenta con un fusto strisciante o anche rampicante.

La pianta è stata importata in Europa circa nel 1500, ovvero dopo la scoperta dell’America e gli steli si presentano carnosi, se tu si i robusti e possono arrivare ad una lunghezza fino a 10 cm mentre le foglie hanno una struttura triangolare e setosa e sono larghe circa 30 cm.

I fiori invece sono massicci e solari, si presentano con una corolla di colore arancione ed esso può crescere fino a 10 cm di lunghezza. Questo fiore va a comprendere tre stami con dei filamenti lunghi circa 1,5 cm. Il frutto invece ha tantissimi forme diverse e può assumere anche colori differenti a seconda ovviamente della varietà.

Proprietà della zucchina

Innanzitutto dobbiamo andare a precisare che le zucchine sono molto delicate e quindi bisogna fare attenzione alla giusta conservazione, dato che se essi sono esposti troppo alla luce e al calore, andranno a perdere in pochissimi giorni la freschezza e anche le proprietà nutritive che hanno. Sicuramente, tra tutte le verdure e essa è quella che a meno calorie.

Infatti, la zucchina contiene tantissima acqua e ciò è molto utile per le persone che sono a dieta. L’energia della zucchina proviene dai carboidrati ma anche dalle proteine e dai lipidi mentre il colesterolo è completamente assente.contiene anche abbastanza fibre e sono importanti per tenere sotto controllo il nostro ’equilibrio intestinale.

La zucchina ci permette di andare a prevenire alcuni tumori e di andare a migliorare l’assorbimento dei nutrienti. Le zucchine sono gli ortaggi più digeribili in assoluto e quindi per tale motivo sono molto apprezzate. Andiamo quindi a vedere quando si può coltivare la zucchina e qual è il periodo adatto per la semina.

Quando piantare la zucchina

La coltivazione delle zucchine, può essere diversa, infatti si può partire dal seme o anche si possono andare a trapiantare direttamente le piantine comprate nel vivaio o anche ottenute nel semenzaio. In ogni caso, quando si decide di produrre le piantine direttamente nel semenzaio, è opportuno andare ad anticipare di qualche mese la semina.

Per capire effettivamente il mese ideale per andare a piantare le zucchine bisogna considerare innanzitutto il clima, andando quindi a considerare le temperature minime. Questi accorgimenti sono sicuramente essenziali, dato che la pianta risulta essere molto sensibile al freddo e quindi non deve essere esposta a delle temperature troppo basse.

Dunque, andare a coltivare le zucchine di inverno è sicuramente abbastanza sconsigliato dato che essa va a soffrire sotto i 10° e il freddo può andare ad ostacolarne la crescita. Bisogna quindi fare attenzione anche alle temperature notturne, dato che sono tempo è più basse in tal caso, bisogna andare a coprire le piantine con dei teli tessuto non tessuto.

Qual è il periodo adatto di trapianto?

Il periodo più adatto per il trapianto è in genere, quello che va tra la metà di aprile e maggio. Dopo il trapianto primaverile inoltre, esse possono essere piantate anche nei mesi successivi fino a metà agosto, in modo tale da ottenere delle piante giovani che si possono andare a rimpiazzare a quelle messe a dimora.

Ovviamente, si possono anche comprare le piantine direttamente in vivaio e ciò significa che esse sono già pronte per essere piantate. In alternativa si può scegliere di coltivarle, ovvero di seminarle in vasetto e bisogna poi aspettare il momento giusto per metterle a dimora. In ogni caso, la coltivazione nel semenzaio può essere effettuata già a marzo.

Vi basterà andare a posizionare un seme per ogni vaso a circa 1 cm di profondità e bisogna anche accertarsi che la punta sia sempre rivolta verso l’alto. La piantina sarà pronta per essere trapiantata quando si andranno a formare tre foglie vere e ciò di solito avviene circa due o tre settimane dopo la germinazione.

Altro metodo per coltivare le zucchine

Esiste anche un altro metodo per andare a seminare le zucchine, ovvero quelle di andarle a seminare direttamente in pieno campo, mettendo invece di 1 seme, 3 semi ad una profondità di circa 1,5 cm. Ovviamente però, in questo caso bisogna anche considerare le temperature che non devono scendere sotto i 10°.

È importante andare a considerare questo aspetto perché in tal caso, ovvero se le temperature scendono sotto i 10°, la pianta non si andrà a formare correttamente ed essa potrebbe restare nana. Ecco quindi alcuni metodi e il periodo adatto per andare a seminare le vostre zucchine, per ottenere un fantastico raccolto.

Lascia un commento