Come eliminare le erbacce senza prodotti chimici: il trucco definitivo

Quando si ha la fortuna di avere un giardino, si ha il comprensibile desiderio di vedere un contesto all’insegna dell’armonia. Questo, purtroppo, non è sempre possibile. Tra i fattori che intervengono è possibile chiamare in causa innanzitutto le erbacce che, spuntando nei vialetti e sulle verande, restituiscono un aspetto che di tutto parla tranne che di cura.

Se stai leggendo queste righe, sai bene che esistono diversi diserbanti chimici ma preferisci non usarli. I motivi sono vari e vanno dalla sostenibilità al desiderio di evitare potenziali pericoli per bambini piccoli e animali. Si apre così il capitolo dei diserbanti naturali, a dir poco ricco e affascinante. Dato che, come appena accennato, le opzioni sono numerose, abbiamo preparato questa guida.

L’obiettivo, nel crearla, è di aiutarti a capire qualcosa di più sulle tante alternative che si possono prendere in considerazione quando si parla di diserbanti naturali. Non preoccuparti: si tratta di dritte super semplici e accessibili anche da parte di chi, come te, si trova in una situazione di poca dimestichezza con i trucchi di giardinaggio.

Come far morire le erbacce in modo naturale?

Preparare un diserbante naturale è molto più semplice di quanto tu possa pensare. Molto spesso, alla base, ci sono ingredienti che hai già in casa e che non provocano danni alle falde acquifere. In generale, non causano alcun danno all’ambiente in quanto basano la loro efficacia su un effetto disidratante.

Le erbacce, di fatto, vengono indebolite senza alcun effetto sull’ambiente circostante. Fantastico… ma quali sono questi diserbanti? Bisogna ovviamente partire con un focus sulla tipologia di erbacce che si ha la necessità di eliminare. In generale, però, esistono delle soluzioni valide in quasi tutti i casi. Si tratta di aceto, sale e bicarbonato.

I diserbanti naturali che basano la loro efficacia sul loro utilizzo sono preferiti alle soluzioni chimiche anche per un altro motivo, ossia il fatto che preservano gli insetti, spesso molto preziosi, grazie al loro ruolo di impollinatori, per l’equilibrio dell’ecosistema. Adesso, dopo questa introduzione generale, non resta che capire bene come prepararli.

Come preparare un diserbante naturale a base di aceto e bicarbonato

L’aceto e il bicarbonato di sodio sono due ingredienti che sicuramente hai già in casa e che possono essere utilizzati per preparare un fantastico diserbante naturale. Le proprietà sono da attribuire al potere acido dell’aceto, che debella in poco tempo qualsiasi erba infestante, e alla capacità, da parte del bicarbonato, di creare un ambiente alcalino, ancora più dannoso.

Cosa devi fare per preparare il rimedio? Procurarti un litro di aceto, nel quale mischiare un paio di cucchiai di bicarbonato. Subito dopo, inizia ad agitare bene il composto. Essenziale, infatti, è che il bicarbonato arrivi a dissolversi completamente. Prosegui versando il liquido in un contenitore caratterizzato dalla presenza di uno spruzzino.

A questo punto, non ti resta che nebulizzare il rimedio direttamente sulle erbacce. In questa fase, l’unico aspetto del quale devi avere cura è evitare di coinvolgere le piante, eventualmente presenti nelle vicinanze, che hai intenzione di preservare. Piccola tips: procedi una giornata di sole forte, così da amplificare l’effetto degli ingredienti naturali.

Diserbante a base di aceto e sale

Anche l’aceto e il sale possono essere usati per creare un portentoso diserbante naturale. Il primo ingrediente, come già accennato, è ottimo in quanto, con la sua acidità, distrugge le erbacce. Il secondo, grazie al suo potere disidratante, ne amplifica l’effetto. Come si prepara il diserbante? Procurati 5 litri d’acqua, 1 di sale e circa mezzo litro d’aceto.

La preparazione inizia facendo bollire l’acqua. Successivamente, aggiungi il sale e inizia a mescolare con vigore. Integra infine l’aceto e continua a mescolare fino a quando non avrai ottenuto una consistenza sufficientemente omogenea. Esattamente come nel caso sopra descritto, versa la soluzione in un contenitore con lo spruzzino e nebulizza il tutto sulle erbacce.

Affinché questa soluzione naturale con potere diserbante funzioni al meglio, evita di irrigare le piante vicine alla zona dove si trovano le erbacce almeno per i due giorni successivi e, soprattutto, evita di applicarla se per le 48-72 ore successive è prevista pioggia (le precipitazioni ne vanificherebbero l’efficacia e sarebbe un vero peccato, non credi?).

Altri suggerimenti

Come vedi, preparare diserbanti naturali è questione di poco e di zero investimento economico. Esistono, per amor di precisione, anche altre soluzioni da considerare. Tra queste rientra, per esempio, il ricorso alla pacciamatura. Puoi creare lo strato, fondamentale per impedire la crescita delle erbacce, con foglie secche o paglia. Il vantaggio? Impedisce alle erbacce di crescere e tutela l’umidità del terreno.

Un altro rimedio naturale semplicissimo e a costo zero è l’acqua bollente. Puoi versarla direttamente sulle erbacce che stanno crescendo sul tuo vialetto per bruciarle e arrestare, di fatto, la loro crescita. L’unico contro? Si tratta di un rimedio che dovrai riapplicare diverse volte con costanza, in quanto le erbacce ogni volta ricrescono.

Lascia un commento