Le erbacce possono rappresentare un fastidio davvero enorme nei giardini, dato che esse vanno ad invadere i vialetti, le aiuole ma anche gli orti andando quindi a soffocare le piante che si stanno coltivando ma vanno anche a rovinare l’estetica degli spazi verdi che abbiamo. Per tale motivo, sono tante le persone che cercano un rimedio.
Cercare quindi un rimedio efficace per liberarsi una volta per tutte di queste erbacce, è il sogno di tantissime persone che ogni giorno devono combattere con questo problema. Per fortuna però, come vedremo in seguito esistono dei rimedi che ci permetteranno in modo facile e veloce di liberarci dalle erbacce del nostro giardino.
In questo articolo quindi, andremo a vedere come liberare il nostro giardino dalle tanto temute erbacce e vedremo quindi come farlo in modo naturale, senza dover ricorrere ai diserbanti, che anche se risultano essere parecchio utili, sono comunque dannosi per il nostro giardino e per la nostra salute, meglio quindi utilizzare rimedi naturali.
Perché è meglio scegliere un prodotto naturale
Come stavamo dicendo, esistono diversi metodi che ci permettono di andare ad eliminare in maniera efficace le erbacce dal nostro prato e molte persone sono abituate a scegliere dei prodotti chimici, proprio perché pensano che essi sono più efficaci rispetto a prodotti naturali, in realtà però non è proprio così.
La prima cosa da sapere è che i diserbanti, vanno sicuramente ad eliminare le erbacce, ma allo stesso tempo possono avere degli effetti negativi sul nostro prato, andandolo quindi a danneggiare andando anche a compromettere la fertilità del terreno stesso. Inoltre, essi mettono a rischio anche la fauna e gli insetti benefici per il prato.
Invece, andando ad utilizzare i rimedi naturali, si andrà ad ottenere lo stesso risultato ma allo stesso tempo, si andrà comunque a preservare il proprio prato da possibili danni, andandolo quindi a mantenere sano e anche privo di sostanze chimiche, le quali come abbiamo già specificato possono essere nocive per l’ambiente.
Come andare ad eliminare le erbacce
Come stavamo dicendo, ci sono parecchi rimedi naturali che ci permettono di andare ad eliminare le erbacce in modo naturale, andando quindi ad evitare l’uso di diserbanti, i quali, anche se svolgono i proprio lavoro, possono comunque risultare dannosi per il nostro prato e per l’ambiente in generale. Andiamo quindi a vedere alcuni metodi per questo scopo.
Uno dei metodi naturali più utilizzati per andare ad eliminare le erbacce è sicuramente la pacciamatura che va ad eliminare le erbacce in modo naturale e sicuro. Vi basterà andare ad applicare uno strato di pacciame organico o minerale sul terreno e ciò vi aiuterà a soffocare le erbacce, andando quindi ad impedire alla luce di andare a raggiungere i vari semi.
Questo metodo è particolarmente efficace per le aiuole o anche per le aree coltivate, andando anche ad offrire ad esempio, un terreno umido e anche una struttura dei suolo migliore. Si può ad esempio utilizzare la corteccia di pino, il pacciame minerale come ad esempio della ghiaia o anche dei ciottoli o anche in alternativa anche della paglia.
Altri rimedi per le erbacce
Un altro rimedio per andare ad eliminare le erbacce è l’acqua bollente, si tratta infatti di un metodo molto facile ma allo stesso tempo veloce. Si può utilizzare soprattutto per i vialetti, i marciapiedi o anche altre superfici che non sono coltivate. Si tratta di un metodo molto efficace perché il calore va a distruggere le cellule della pianta e perciò la uccide.
Si può utilizzare anche l’aceto bianco, il quale è un ottimo diserbante naturale e andrà ad eliminare efficacemente le erbacce. Si tratta di un prodotto molto acido ed è proprio grazie alla sua acidità che tende a bruciare le foglie andando quindi ad arrestare la crescita di queste fastidiose piante infestanti.
Si può semplicemente preparare una soluzione, la quale deve essere composta da acqua e aceto, andandola poi a spruzzare direttamente sulle erbacce. E’ importante però ricordarsi che bisogna effettuare quest’operazione in una giornata soleggiata dato che il sole tende ad amplificare l’effetto essiccante dell’aceto che andiamo ad utilizzare sulle erbacce.
Cosa si può utilizzare ancora
In alternativa, si può utilizzare anche il sale grosso, dato che esso andrà a disidratare le erbacce e le andrà quindi ad uccidere in modo rapido. Vi basterà andare a cospargere una piccola quantità di prodotto sulle piante infestanti o in alternativa, potreste anche preparare una soluzione con dell’acqua andando quindi ad utilizzare uno spruzzino.
Bisogna però ricordarsi che in ogni caso, l’uso del sale deve essere molto limitato dato che può andare a rendere il terreno sterile e inadatto alla coltivazione. Quindi questo metodo è molto più adatto a zone come ad esempio i vialetti o spazi dove non viene coltivato nulla, in modo tale da non fare danni.