Enigma logico: quanto fa 200/4+15−8? La soluzione ti sorprenderà

Se il web viene usato con intelligenza, può rivelarsi con il tempo un buon modo per mettere sotto inchiesta la nostra stessa capacità intellettiva, attraverso i tantissimi quiz logici che ci appaiono quotidianamente. Di solito, almeno fino a quando andavamo a scuola, non eravamo molto propensi a dare ascolto ai numeri.

Ma da grandi, non si sa come mai, quando ci capitano queste particolari situazioni logiche, ci sentiamo particolarmente invitati a metterci in gioco, provare e testare anche tutto quello che ricordiamo, come a dire che la matematica studiata a scuola tanto inutile alla fine non è stata, e la nostra prof tanto torto è chiaro che non avesse.

Eppure ci sono enigmi che spesso ci mettono in seria difficoltà, rendendoci davvero complessa la risoluzione senza avere problemi di connessione tra quello che stiamo davvero facendo e il reale percorso da seguire per ottenere dei risultati onestamente completi e veritieri. Ecco perché ti proponiamo il nostro quiz: 200/4+15-8 quanto fa?

L’importanza della logica nella vita di tutti i giorni

Quando parliamo di logica, implicitamente stiamo anche parlando di matematica, essendone una branca non separata ma indissolubilmente legata. A partire proprio da questo è chiaro che se dobbiamo avvicinarci a un test come quello che ti sto proponendo, dobbiamo sfoderare tutte le nostre conoscenze per metterle in gioco a nostro vantaggio.

Ma una cosa che spesso noi tendiamo a trascurare è in realtà tanto la logica nella fattispecie quanto la matematica in generale sono degli elementi che ricorrono con una frequenza inimmaginabile. Prova a pensare, ad esempio, alla spesa: se ti fai due calcoli a mente in modo rapido, arriverai da solo a conoscere l’importo più o meno di quanto devi spendere.

Eppure non c’è bisogno di andare così lontano, basta semplicemente mettere la sveglia per il giorno e provare a capire quante ore ti restano per riposare, prima che la sveglia, appunto, suoni. Sembrano sciocchezze, ma senza un fondamento reale, alla base delle nostre conoscenze, tutto questo per molti versi potrebbe risultare impensabile.

L’enigma matematico: perché ne siamo così attirati?

Il motivo è molto semplice: ci piace passare il tempo con qualcosa che stimoli la nostra curiosità. Attenzione, questo non vuol dire che, se ti propongono un quesito matematico di quello astronomici, tutti qui siamo in grado di risolverlo! Ma se ti capita un’operazione, molto simile a un’equazione di primo grado, sicuramente ci provi.

E in questo modo stimoli la curiosità, è vero, ma attivi anche la memoria, andando a ripescare all’interno di qualche cassetto del passato quelle regolette che tanto odiavi memorizzare, ma che tanto ti tornano utili oggi, nella quotidianità di tutti i giorni, anche per risolvere questi piccoli enigmi di ogni giorno.

Fa tutto bene al cervello: eh sì, è inutile negarlo. Sono passatempi, che spesso tiri fuori quando ti trovi a bazzicare con il cellulare, passando da una pagina all’altra, o sui social direttamente e che ti permettono di tenerti sempre in costante allenamento, mentre attendi in tuo turno in coda in banca o dal dottore.

Come risolvere questo enigma

Ma veniamo all’enigma. Ad occhio e croce, non dovrebbero esserci grosse difficoltà. Partendo dal fatto che in questa espressione matematica non ci sono passaggi complessi, dobbiamo solo analizzare le operazioni, e sapere come e quando ognuna di queste va calcolata. La regola matematica vuole che prima si risolvano le moltiplicazione e le divisioni.

Qui, troviamo solo la divisione che è 200/4. Il risultato è molto facile da raggiungere ed è 50. L’espressione sarà 50+15-8. In questo caso, abbiamo una somma e una sottrazione che possiamo svolgere di seguito, senza grossi intoppi. Infatti, 50+15 dà come risultato 65, il quale numero sottratto 8, darà il risultato finale dell’espressione, ovvero 57.

Raggiungere questo numero non è quindi impossibile, ma allo stesso dobbiamo conoscere le regole base della matematica, per evitare di cadere nel tranello di risolvere a caso le operazioni; condizione questa che induce all’errore e che ci mette nella condizione anche di sbagliare e ottenere risultati non propriamente detti corretti.

I quiz logici: dove trovarli?

Li trovi ovunque. Spesso addirittura sui social ne escono alcuni di quelli anche piuttosto complessi, che contengono possiamo dire dei tranelli, che ci portano a commettere comunissimi errori, ma poi nemmeno così facili da individuare. In questo caso diciamo che siamo stati fortunati essendo un’espressione base e senza grandi difficoltà da superare.

In ogni caso, ti basterà cercare attraverso qualsiasi tipo di motore di ricerca, provare a individuare quella che fa per te e metterti alla prova, considerando che se hai qualche minuto a disposizione, non solo ammazzerai il tempo che altrimenti destineresti ad annoiarti, ma anche ti aiuterà a mantenerti in costante allenamento.

Lascia un commento