Test con frazioni: 3/5 + 2/10 = ? Solo il 10% risponde correttamente

I test matematici sono davvero una grande cosa e ci permettono di mettere alla prova le nostre reminiscenze, quei lontani ricordi chiusi dentro un cassetto che spesso fatichiamo a tirare fuori perché non si presentano di fatto le occasioni per farlo e per darci modo di capire, se quanto studiato un tempo, ancora oggi ha una base stabile infallibile.

I tempi della scuola, quando tutti i nostri insegnanti ci ripetevamo che quello che stavamo a quel tempo studiando prima o poi ci sarebbe servito, ecco che cominciano a ritornare a galla, mostrando davvero un forte senso di potenza e di conoscenza che mai avremmo potuto immaginare di possedere, anche per risolvere il più banale di questi quesiti.

Oggi cerchiamo di risolvere un quiz di quelli che li guardi e ti chiedi se davvero sia nelle tue corde, se davvero anche tu sia praticamente nelle condizioni di risolverlo, ed eccolo qua, nella sua completezza e nella sua reale essenza: 3/5 + 2/10, qual è il risultato? Secondo una statistica solo il 10% riesce davvero a trovare la soluzione; vediamo se ci riesci anche tu.

Iniziamo dall’analisi

Si tratta di un’espressione matematica che presenta due frazione, 3/5 e 2/10. Puoi iniziare subito osservando le due frazione. Una delle due dovrebbe subito balzarti sotto gli occhi perché presenta un dettaglio importantissimo: si tratta di 2/10 dove il 2 è facilmente riducibile a 1 e 10 a 5 perché 10 è multiplo di 2. Così facendo si semplifica la frazione a 1/5.

Questo ragionamento è molto importante perché ci serve per avere maggiore facilità nella risoluzione dell’espressione, che adesso non ti porterà a cercare il massimo comune denominatore, ma sarà un uguale per entrambe le frazioni, ovvero 5. Una volta che quindi ha trovato lo stesso MCD, avrai solo da svolgere la differenza.

In questo caso la differenza sarà semplicemente 3-1= 2. La soluzione quindi della nostra espressione semplice con frazione sarà semplicemente 2/5. Alla fine, nessun intoppo e nessuna difficoltà. Ma solo perché abbiamo svolto le nostre operazioni in modo lineare senza andare a cercare nulla di complesso e interpretando l’ordine delle operazioni in modo corretto.

La matematica dentro ogni cosa

Avendo avuto modo di testare che la soluzione a questo quesito è piuttosto semplice, ci piace pensare e dirti che la matematica è davvero in tutte le cose che facciamo quotidianamente. In questo caso la trovi dentro un piccolo quiz che hai trovato per caso sul web, ma generalmente è davvero sotto gli occhi di tutti. Si tratta di sapere sfruttare a questo punto le nostre conoscenze.

A cominciare ad esempio dall’importanza dell’ordine. E’ inutile dirlo, se vuoi fare della matematica una tua alleata, devi innanzitutto resettare il tuo modo di concepire le cose e poi devi darti un ordine pratico, ma anche nelle cose che fai giornalmente. Perché manca l’ordine e la metodologia, tu e la matematica non diventerete mai amici.

E una cosa che ancora di più deve importarti, visto che anche solo per pagare al supermercato diventa indispensabile fare i conti velocemente per non farsi trovare mai impreparati, è chiaro che la memoria è tutto. Quindi tenerla sempre allenata, adoperando come strumenti utili questi espedienti può essere una soluzione senz’altro e indubbiamente a tuo favore.

Non dimenticare di non perdere tempo

Quello che è chiaro in tutto questo è che si tratta pur sempre di passatempi, spesso anche molto banali, ma che sicuramente ti aiutano ad ammazzare il tempo, che altrimenti sarebbe destinato alla noia più totale, mentre magari aspetti il tuo torno in posta o dal medico. O magari sei semplicemente a casa, a non fare nulla e la tv ti annoia.

Il cellulare in questo caso diventa un tuo amico, perché ti aiuta ad andare alla ricerca di qualcosa che ti occupi un po’ la giornata e allo stesso tempo, per qualche minuto, ti permetta di tirare fuori i ricordi e mostrare come si allena benissimo, in queste circostanze la mente e il tuo cervello. Ci sono piccoli quiz che possono davvero aiutarti a fare la differenza.

Un consiglio che vogliamo darti però è di non lasciarti convincere che dietro questi quiz ci siano degli inganni, un modo per prendere tempo e farti perdere la pazienza alla ricerca di una soluzione che invece è più banale di quello che pensi. Del resto, si tratta pur sempre di operazioni banali che possono risultare sbagliati, solo se lo sbaglio lo commetti tu.

Divertiti

Il valore aggiunto di questi quiz matematici resta comunque uno e uno solo: il divertimento! A noi quello che serve è capire il momento giusto per svolgerli, dedicarci a noi e al passatempo, senza farlo diventare uno strazio; e magari pensare a una serata tra amici passandola cercando di risolvere questi quesiti, mettendoci magari anche un po’ di pepe, che fa sempre bene.

Insomma, datti da fare e ogni volta che trovi un enigma come questo, provaci anche tu. Non avere paura di sbagliare o di essere giudicato, per fortuna qui non siamo a scuola. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di riuscire, laddove magari durante i compiti in classe di matematica non sei mai riuscito davvero a filare liscio? Buon divertimento.

Lascia un commento